Liceo E. Fermi

Forum del Liceo E. Fermi di Salò, dedicato a tutti i suoi studenti e a tutti gli interessati a partecipare ai dibattiti.
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 Occupazione-Autogestione-Cogestione Secondo voi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin


Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.10.08

MessaggioTitolo: Occupazione-Autogestione-Cogestione Secondo voi   Mar Nov 04, 2008 2:08 pm

In questo topic vorrei sapere come definite questi tre vocaboli, i primi due sulla bocca di molti in questo periodo, il terzo meno "pubblicizzato" ma che può rappresentare una mediazione tra dirigenza e studenti.

Vorrei che impostaste le vostre risposte in modo da dire:

Occupazione è...

Autogestione è...

Cogestione è...

E in seguito se volete aggiungere altre idee e/o pensieri fatelo pure, se non sapete come definire uno, due o tutti e tre i termini non abbiate problemi a dire "non ne ho idea".
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://liceofermi.attivoforum.com
AlbeVto



Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 31.10.08
Età : 27
Località : Salò

MessaggioTitolo: Re: Occupazione-Autogestione-Cogestione Secondo voi   Mar Nov 04, 2008 3:54 pm

Occupazione è...cacciare a pugni tutti coloro che si oppongono e bere birra fino a rotolare a terra lungo la discesa dell'istituto. In realtà qualcosa di meno divertente, ma le idee di fondo sono quelle! tongue

Autogestione è...organizzazione. L'autogestione è veramente simpatica, poichè NOI studenti gestiamo il tempo e le attività scolastiche, studiando, facendo attività interessantei ecc....come una luuunga assemblea d'istituto in cui ci organiziamo e viviamo la scuola in modo diverso, interessante e innovativo. (Questo non prevede la totale assenza dei professori ecc....)

Cogestione è...forse intendevi CoNgestione?

IMHO
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Ghiozzo



Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 01.11.08

MessaggioTitolo: Re: Occupazione-Autogestione-Cogestione Secondo voi   Mar Nov 04, 2008 10:56 pm

Secondo me

Occupazione è...imporre la propria idea appunto occupando materialmente l'edificio e impedire a coloro che non sarebbero d'accordo di svolgere le normali attività

Autogestione è...quando gli studenti prendono "il potere", per un certo periodo decidono loro come gestire le ore di scuola e su quali argomenti farle vertere.

Cogestione è...o suppongo che sia, una collaborazione tra studenti e insegnanti senza cancellare completamente le normali attività curricolari.

Si può definire Cogestione le assemblee-non assemblee di 1h fatte l'anno scorso o quella fatta questo anno per presentare le liste?chiedo...
Una bella autogestione ci vorrebbe ogni tanto..Very Happy
Occupazione bè...in certi casi puo' anche essere una buona cosa però bisogna sapere quando smettere e non tirare troppo la corda e far subire agli altri delle decisioni più o meno condivisibili.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Admin
Admin


Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.10.08

MessaggioTitolo: Re: Occupazione-Autogestione-Cogestione Secondo voi   Mer Nov 05, 2008 2:23 am

Adesso vi dico la mia

Occupazione è una dura presa di posizione con la quale si occupano gli edifici scolastici con la forza, interrompendo le lezioni e ogni qualsiasi normale svolgimento delle attività scolastiche; dura giorno e notte per una durata imprecisata di giorni; occupazione anche perchè fatta con la forza e poichè impedisce lo svolgimento delle lezioni e delle normali attività scolastiche è un' "arma" illegale.


Autogestione è una specie di assemblea di istituto con la variante che all'autogestione partecipano soltanto coloro che vogliono e che sono interessati, duranta un'autogestione c'è la creazione di gruppi di studio nei quali si parla di tematiche alternative, non si svolgono le normali lezioni ma si vive la scuola in modo diverso affrontando temi ed argomenti che stanno al di fuori delle materie curricolari; l'autogestione approvata dalla dirigenza non è illegale e si può protrarre oltre il regolare orario di lezione ma termina con la chiusura della scuola.


Cogestione è una specie di autogestione nella quale però gli studenti non chiedono soltanto di affrontare la scuola in modo alternativo, come l'autogestione, ma chiedono allo stesso tempo alla dirigenza e agli insegnanti un aiuto nell'individuare temi da affrontare e dei quali dibattere nei gruppi di studio.


Credo che occupazione, iniziata ieri al Gambara, sia "passata", occupare adesso non è soltanto illegale ma pure reato e quindi penalmente perseguibile, purtroppo una nuova legge di Maroni para il culo alla Gelmini; autogestione è qualcosa di più fattibile ma comunque rischia di essere vista sotto una cattiva luce dagli insegnanti che la possono vedere come un tentativo di saltare scuola; cogestione penso proprio che sia la cosa migliore, innanzitutto è più moderata e poi chiedendo consigli alla dirigenza ed ai professori, questi la vedrebbero davvero come un modo alternativo di fare scuola e non una perdita di tempo.
Ovviamente visto il periodo gruppi di studio legati all'ambito politico con l'intervento di esperti esterni al nostro liceo sono d'obbligo perchè il tutto deriva dal dissenso che provoca in noi, spero in molti, la nuova legge Gelmini.
Personalmente sono favorevolissimo all'autogestione e ancor più alla cogestione, l'occupazione sarebbe stupida in questo preciso momento.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://liceofermi.attivoforum.com
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Occupazione-Autogestione-Cogestione Secondo voi   

Tornare in alto Andare in basso
 
Occupazione-Autogestione-Cogestione Secondo voi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Occupazione Facoltà
» I FANTASMI - SECONDO VOI ESISTONO? CI CREDETE?
» PEI per autistico di scuola superiore di secondo grado
» programmazione differenziata matematica, secondaria secondo grado, classe terza
» richiesta informazioni per la compilazione del PEI, secondo quadrimestre

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Liceo E. Fermi :: Fermi Inside :: Piazza-
Andare verso: